Museo San Pio X - Salzano - www.museosanpiox.it
testata
Home > Notizie > Notizie 2007

Notizie 2007

Nuovo libro degli ospiti, nuova pubblicazione, nuove foto e ora anche un video!

Una bella ondata di novità!

Il Libro degli Ospiti finalmente è stato rimesso a nuovo.

È stata inserita una nuova pubblicazione: "Il Miracolo Eucaristico di Salzano - Atti del convegno del 15 giugno 2007". Questo libro è stato pubblicato in occasione della partenza di mons. Giuseppe Vardanega, parroco di Salzano per più di vent'anni. La presentazione del libro è avvenuta durante uno dei concerti (20 ottobre 2007) per salutare il parroco. Abbiamo inserito le foto e anche un video.

È stato inserito anche un link verso una pubblicazione su San Pio X e il Modernismo nella pagina dei contatti.

14/11/2007

Nuovi documenti e aggiornamenti

Sono stati inseriti tre nuovi documenti: "Il miracolo Eucaristico di Salzano" e "Parroci della Parrocchia di Salzano (secondo ricerche di Quirino Bortolato)" che riguardano Salzano, e "Le musiche sacre di Giuseppe Sarto".

Inoltre è stata migliorata l'impaginazione del Catechismo Maggiore, sono state corrette alcune encicliche e motu proprio e sono stati aggiunti collegamenti a siti esterni in cui trovare traduzioni dei documenti di San Pio X.

È stato aggiunto il path in ogni pagina.

14/08/2007

Presentato il nuovo abito della madonna del Carmine

Il 15 luglio 2007 è stato presentato il nuovo abito della madonna del Carmine, restaurata nel 2002.

Il vestito è stato confezionato da una nostra cara amica, la signora Nicoletta Mattiello, che con abilità e dedizione ha fatto un lavoro meraviglioso.

I tessuti sono della ditta Rubelli S.P.A.

24/07/2007

Aggiunte nuove foto degli emigranti e migliorie varie

Abbiamo inserito 4 nuove foto di Graziella Masiero, Salzanese emigrata in Brasile. Ecco l'album: S. Paulo (Brasile).

Poi abbiamo cercato di rendere più accessibile il sito, facendo uso delle raccomandazioni del W3C, con tag Xhtml semanticamente coerenti, lingua esplicitata e uso di tabelle solo per elenchi di dati. Inoltre il Catechismo della dottrina cristiana è stato suddiviso in più pagine e sono state aggiunte le immagini a un documento in lingua tedesca.

Stiamo lavorando ancora e col tempo il sito migliorerà ulteriormente.

24/07/2007

Concerto e conferenza "Il miracolo eucaristico di Salzano"

Il 15 giugno alle 21.00, avranno luogo nella Chiesa Arcipretale di Salzano un concerto e una conferenza.

A Salzano ebbe luogo un fatto nei primi anni del secolo XVI. S. Ignazio e suoi compagni nel 1536-37 sostarono a Venezia e nelle città vicine in attesa di partire per la Terra Santa, e passarono qualche tempo nel Castello di Stigliano, allora del Commendato­re Andrea Lipomano e, dal 1546, della Compagnia di Gesù, ebbero modo di venire a conoscenza e control­lare il prodigio.
Un tal Prete Lorenzo, fu chiamato d’urgenza per il Viatico sui confini occidentali della cura Zeminiana-Briana. La stagione e l’ora pare non fos­sero adatte per una processione, ma forse la pietà eucaristica non era molto coltivata. Il Sacerdote dovette conten­tarsi di un solo chierichetto. Giunti nei prati circostanti il fiume Muson, alcuni asini pascolanti s’indirizzarono verso il pio convoglio e, giunti presso il Sacerdote, piegarono le ginocchia e poi seguirono il Viatico fino alla casa dell’infermo, rinnovando la genuflessione; e quindi, sempre con Prete Lorenzo, ritornarono fermandosi al pascolo. La notizia è ripetuta dagli anziani ai figli, e dai sacerdoti nei catechismi ai parrocchiani.

Programma:

Francesco Stevanato

Il meraviglioso e la gloria nella rappresentazione dell’Eucarestia di Pietro Longhi
Testo di mons. Antonio Niero, lettura di Raffaelle Roncato

Antonio Vivaldi

Sinfonia in Do minore FXI n°8 per archi

Concerto in Re Maggiore F I n° 136 per violino e archi “Fatto per la Solennità della lingua di S. Antonio in Padua 1712” *

IL “MIRACOLO” EUCARISTICO DI SALZANO
Quirino Bortolato

Conclusione
Mons. Giuseppe Vardanega

Orchestra Barocca di Castlefranco Veneto

Violino solista
Stevanato Giacobbe

Violini
Stevanato Giacobbe
Pizzati Enrico
Scattolin Francesco
Guidolin Katia

Viola
Volpato Luca

Violoncello
Campagnaro Anna

Contrabbasso
Stevanato Luca

11/06/2007

Aggiornamento organigramma

Molto tempo è passato e molte persone si sono succedute nella nostra associazione. Abbiamo aggiornato l'attuale organigramma in base alle modifiche che ci sono state.

06/06/2007

Correzione elenco encicliche

Tra le encicliche di San Pio X erano erroneamente inserite anche la lettera "Notre charge apostolique" e l'esortazione apostolica "Haerent Animo". Ora questi due documenti si trovano in una sezione a parte.

18/03/2007

Cambio di recapito telefonico

Il numero di telefono dell'Associazione Culturale "Tempo e Memoria" è cambiato. Il numero ora è (+39) 328 3460914.

30/01/2007

Inserite le foto del 12° Concerto dell'Epifania

A questo indirizzo ci sono le foto del concerto.

30/01/2007

I commenti e i messaggi sono di proprietà dei rispettivi autori, il resto © 2000-2009 dell'Associazione Culturale "Tempo e Memoria".
Questo sito è stato creato da Ermanno Baschiera in collaborazione con queste persone.