Museo San Pio X - Salzano - www.museosanpiox.it
testata
Home > Contatti-Rassegna stampa-Links > Articolo La Vita del Popolo - 26 marzo 2009
"La Vita del Popolo" - 26 Marzo 2009, pagina 16

Per San Pio X un sito e centomila visitatori

Nel 1999, giusto 10 anni fa, venne fondata a Salzano l’Associazione Culturale “Tempo e memoria” ed aperto il Museo di S. Pio X. Nacque subito il problema di rendere visibili in Internet i cimeli conservati in esso e accostare eventuali persone interessate alla figura di don Giuseppe Sarto, parroco di Salzano, papa e santo. Alcuni tentativi sono andati a vuoto, ma nel 2000, in pieno Anno Santo, è stato possibile avviare il sito www.museosanpiox.it.

A poco a poco il giovane webmaster ha raccolto materiali (studi, immagini, ecc.) ed ha progettato tre edizioni del sito.

Nelle varie pagine sono contenute fotografie, cartoline, santini, rassegne, pubblicazioni, restauri, link e quanto può soddisfare il palato più esigente in merito a Giuseppe Sarto ed al “suo” luogo più emblematico, la parrocchia di Salzano. In essa il Sarto ha profuso esempi di carità a 360° gradi, sulla scia di S. Giovanni Maria Vianney (1786-1859), il curato d’Ars, del quale ricorre nel 2009 il 150° della morte, da lui beatificato nel 1904.

Un notevole spazio è dedicato alle encicliche, ai "motu proprio", alle lettere apostoliche di Pio X: non solo in italiano, ma anche in altre lingue (francese, inglese, spagnolo ed esperanto).

Un fiore all’occhiello è la garanzia dell’accessibilità ai non vedenti che, guidati da lettori audio, possono fruire dei contenuti. Il sito si avvale di collaborazioni internazionali, con contributi che spaziano dagli Stati Uniti all’Australia e con contatti con gli emigrati veneti. Oltre agli articoli che fanno conoscere il santo, molto apprezzate sono le immagini d’epoca, frutto non di un’ansia autocelebrativa, ma di un appassionato lavoro di ricerca per trovare elementi nuovi. Non manca un doveroso cenno ai generosi sostenitori viventi ed un grato ricordo di quelli defunti.

Attivato martedì 18 aprile 2000, alle 16.08.46, agli inizi di marzo 2009 la homepage ha registrato centomila accessi, una cifra di tutto rispetto per un piccolo sito di un piccolo paese: dal numero di accessi di quell’anno, quanta strada! Dai 398 accessi in tutto il 2000 si è passati ai 21.688 del solo 2008, con un andamento esponenziale.

Questa cifra, nonostante la grandezza, è però "bugiarda", perché con altri metodi di indagine si riesce a valutare che le pagine viste sono molte di più: addirittura si viaggia su ventimila pagine al mese! (Quirino Bortolato)

articolo La Vita del Popolo

 
 
 
 
 
I commenti e i messaggi sono di proprietà dei rispettivi autori, il resto © 2000-2009 dell'Associazione Culturale "Tempo e Memoria".
Questo sito è stato creato da Ermanno Baschiera in collaborazione con queste persone.